domenica 4 dicembre 2016

Pettirosso di Natale

Chiudete gli occhi e pensate alla parola "Natale": che cosa vedete a prima vista? In molti vedono presepi, alberi di Natale, stelle e luminarie colorate. C'è chi vede la neve e i simpatici pupazzi tutt'altro che freddi. Qualcun altro, più piccolo e meravigliato, vede Babbo Natale e le sue renne.

Il periodo natalizio ha moltissime immagini comuni a tutti, sia che siate credenti o meno, che siate credenti in qualcosa o in qualcos altro, è un periodo in cui la fantasia e la creatività prendono il sopravvento in qualsiasi ambito, sempre con la stessa atmosfera in sfumature diverse.
A me piace associare il Natale all'inverno in quanto tale. Per me questo periodo è fatto di natura apparentemente immobile e silenziosa, che sa splendere come nelle altre stagioni, ma con colori più tenui e delicati. Se chiudo gli occhi vedo la mangiatoia del mio giardino pullulare di tondi uccelli insaziabili; vedo le pigne e le bacche rosse tra i rovi; vedo le chiome verde scuro delle conifere, contrapposte all'ocra delle quercie e ai rami spogli di tutte le altre piante; scendendo dal monte, vedo i comignoli fumanti e le fascine per accendere il fuoco.
Questa decorazione natalizia riassume in poco spazio, con materiali semplici, la mia visione del Natale.
Il pettirosso è fatto di fili di lana, un altro chiaro simbolo dell'inverno; il resto del decoro è multimaterico e tutto, ovviamente, naturale!


Varianti con altri uccelli ed altri supporti


Nessun commento:

Posta un commento